Cosa vedere alle hawaii
Hawaii - Informazioni generali Hawaii

Una guida efficace per le Hawaii esula della solita descrizione per singola località; bensì per isole, data la natura contrastante del territorio. Quando si parla di Hawaii s’intende, giustamente, l’intero stato appartenente agli Usa. In realtà è anche l’isola più grande dello stesso, altrimenti chiamata Big Island per le sue dimensioni.

Partendo da quest’isola, ci troveremo nella parte forse più completa e variegata. Qui, infatti, potremmo alternare la selva tropicale delle propaggini più interne, alle meravigliose coste dorate. Ci sono diverse città: quella più a est di Hilo e l’opposta Kailua. Oltre ai consueti tragitti attraverso l’intensa flora, potrete fare una puntatina al Giardino botanico tropicale. Seppur in più giorni, è possibile girare tutta l’isola e, per esempio, fermarsi sul litorale di ovest. Basta camminare poco per incontrare le estese piantagioni di caffè, oltre alle meravigliose spiagge tropicali. Non manca davvero nulla: nemmeno la sabbia nera del tratto chiamato Black Sand Beach.

L’isola in cui si trova la città di Honolulu, la capitale dello stato, sorge sulla costa meridionale dell’isola di Oahu. Più piccola rispetto ad Hawaii, richiama un flusso turistico maggiore rispetto alle altre località hawaiane. Per prima cosa, un omaggio ai caduti della seconda guerra mondiale: è proprio su quest’isolotto che si trova la baia di Pearl Harbor, teatro nefasto degli attacchi dei giapponesi alla flotta americana. Sempre in questo lembo di costa, i turisti amano praticare tutti gli sport possibili, in cui gli ingredienti fondamentali sono acqua, vento e meravigliosi fondali.

Kauai è l’isola posta più a ovest e anche la più interessante, dal punto di vista naturalistico. Potremmo dire che il turismo legato a quest’isola comprende gente tenace, in cerca di una certa dose di adrenalina: insomma, un po’ amante dell’avventura. Già, perché su questo versante dell’oceano, le acque sono poco calme e piene di tranelli traditori, come le correnti derivazionali.

Le escursioni più belle solcano la giungla per arrivare al suo cuore incontaminato. Perfino un profondo canyon trova posto a Kauai: profondo alcune centinaia di metri, prende il nome di Waimea Canyon. Un tratto di costa lunga una trentina di chilometri, la Na Pali Coast, comprende delle scogliere a picco davvero suggestive. Infine, a difesa delle sabbie color oro troverete delle preziose barriere coralline.

 

links